simbolo_isolam

isolanti

TRASPORTI sintesi

 

 

 

 

FUNZIONE : le funzioni principali sono l'isolamento termico ed acustico degli abitacoli, lo smorzamento delle vibrazioni e l'isolamento/protezione di componenti critici per temperatura o funzione specifica. Le caratteristiche degli isolanti tessili rendono tali prodotti efficacemente utilizzabili anche per queste applicazioni, sia nell'ambito della prima costruzione, che della ristrutturazione e bonifica, quest'ultima soprattutto nell'ambito ferroviario e navale. I materiali isolanti utilizzati nell'ambito dei trasporti, oltre a quanto già ricordato in edilizia, devono poi soddisfare una serie di requisiti aggiuntivi, in funzione delle svariate destinazioni di utilizzo. Possono essere richieste la termoformabilità, per la realizzazione di componenti destinati all'interno veicoli, come padiglioni, pannelli porta, cappelliere, rivestimento bagagliaio, passaruota, con proprietà al tempo stesso estetiche e funzionali in termini di assorbimento acustico e smorzamento di vibrazioni.

Possono anche essere richieste caratteristiche di resistenza alla temperatura, ad esempio per l'isolamento termico ed acustico del vano motore, oppure dell'mpianto di scarico, quindi anche con l'utilizzo di specifiche fibre tecniche HP. L'utilizzo dei materiali tessili permette l'eliminazione di tutta una serie di componenti già realizzati con materie prime di dubbia sostenibilità per la salute e l'ambiente e comunque non più rispondenti alla crescente esigenza di riciclabilità che caratterizza tutti i materiali da utilizzarsi per la produzione di automobili e veicoli in genere. Le applicazioni possibili sono su tutti i generi di mezzi di trasporto, quindi automobili, miniauto, motocicli, tricicli e quadricicli, mezzi pubblici, mezzi da trasporto, macchine agricole ed operatrici, treni, tram, metropolitane, imbarcazioni da diporto, navi e traghetti, aerei ed elicotteri di ogni taglia e per ogni tipo di utilizzo, pubblico, privato o militare.

 

PRINCIPALI PRODUTTORI :  >> accesso riservato <<

 

DISTRIBUTORI DI 1° LIVELLO :  >> accesso riservato  <<

 

DISTRIBUTORI DI 2° LIVELLO :  >> accesso riservato  <<

 

UTILIZZATORI FINALI : gli utilizzatori finali sono i costruttori di veicoli o i fornitori di componentistica livello TIER 1, le officine di costruzione e ristrutturazione ferroviaria, le aziende della cantieristica navale, i costruttori aerei e relativi fornitori componentistica