simbolo_isolam

isolanti

INDUSTRIA sintesi

 

 

 

FUNZIONE : le applicazioni nel settore industriale coprono una gamma di impieghi molto ampia. Le esigenze possono fondamentalmente essere suddivise in due categorie. La prima è quella del mantenimento di spazi delimitati in specifiche condizioni di temperatura e / o livello sonoro. Esempi di tali applicazioni sono le celle frigorifere, gli ambienti a temperatura controllata, le camere anecoiche, le sale prova macchinari, ecc. La seconda categoria è quella dell'isolamento termico e /o acustico di componenti specifici. In tale ambito rientrano ad esempio le casse coibenti per elettrodomestici, quali forni, frigoriferi, lavatrici, le strutture fonoassorbenti e antivibranti per il macchinario tessile, la coibentazione di tubi e condotte dei sistemi di condizionamento, refrigerazione, riscaldamento, trasporto fluidi, la coibentazione di caldaie e generatori di calore.

In tale ambito esistono soluzioni standard, realizzate per i prodotti di grande serie, e soluzioni specificamente realizzate per applicazioni di grandi dimensioni, ad esempio gruppi compressori d'aria,generatori di calore e di vapore per installazioni energetiche o petrolchimiche, cassoni a baffles per lo smorzamento rumore e vibrazioni sulle strutture di aspirazione aria delle GT, ventilatori ad elevata portata e prevalenza, forni cementieri e metallurgici, forni per l'essiccazione del legname, ecc. La estrema varietà di applicazioni possibili comporta la necessità di rispondere ad una gamma di esigenze molto ampia, cui i materiali isolanti tessili possono fare fronte grazie alla loro versatilità e alla possibilità di essere realizzati con materie prime adatte alla specifica esigenza, comprese le fibre HP.

 

PRINCIPALI PRODUTTORI :   >> accesso riservato  <<

 

DISTRIBUTORI DI 1° LIVELLO :   >> accesso riservato  <<

 

DISTRIBUTORI DI 2° LIVELLO :  >> accesso riservato  <<

 

UTILIZZATORI FINALI : gli utilizzatori finali sono direttamente le aziende, oppure i costruttori di impianti ed installazioni, i general contractor, gli operatori specializzati nei trattamenti di isolamento termico ed acustico, anche direttamente progettisti e committenti