orecchio

approfondimenti:

aspetti ACUSTICI

il decibel

 

Il livello di potenza sonora viene spesso indicato con l’unità di misura dB (decibel) che indica la potenza di un suono rispetto ad un suono di riferimento (avente, per convenzione, una potenza di 10-12 W); il dB esprime unità logaritmiche.

Per dare un’idea delle potenze sonore (espresse in decibel), si veda la seguente tabella:

 

SORGENTE

 POTENZA  (in dB)

 Razzo saturno

 160

 Turboreattore

 130

 Martello Pneumatico

 110

 Voce gridata

 90

Conversazione normale

 60

 Bisbiglio

 30

 

Utilizzando come riferimento anziché la potenza sonora la pressione sonora, il riferimento è 20 mPa, dove il Pa (Pascal) è l’unità di misura della pressione.

 

Inoltre, siccome la scala dei decibel è logaritmica, occorre fare molta attenzione a non commettere grossolani errori.

Si ha ad esempio che:

 

un suono con una intensità di 83 dB ha intensità "doppia" di quella di un suono con una intensità di 80 db

differenza di 3 dB è doppio

(un aumento di 3dB indica un raddoppio dell’intensità sonora)

 

un suono con una intensità di 70 dB ha una intensità "dieci volte" superiore di quella di un suono con una intensità di 60 db

differenza di 10 dB è dieci volte

 

un suono con una intensità di 90 dB ha una intensità "cento volte" superiore di quella di un suono con una intensità di 70 db

differenza di 20 dB è cento volte

 

un suono con una intensità di 80 dB ha una intensità "mille volte" superiore di quella di un suono con una intensità di 50 db

differenza di 30 dB è mille volte

NOTA BENE

Se in una stanza ci sono due sorgenti di rumore, il rumore complessivo è la SOMMA del rumore prodotto dalle singole sorgenti ma la somma è una somma "logaritmica" per cui NON SI DEVONO SOMMARE FRA LORO LE INTENSITA’ IN DECIBEL.

 

ESEMPI

 

Se ho ad esempio due sorgenti di rumore identiche, ciascuna delle quali con intensità 50 dB, il rumore totale sarà 53 dB (e non 100 dB).

 

Analogamente, se ho una sorgente di rumore con intensità di 50 dB ed una seconda sorgente di rumore con intensità di 60 dB, il rumore totale sarà 60,41 dB.

Si vede quindi che la sorgente di rumore da 50 dB è quasi ininfluente e sentiamo praticamente solo il rumore prodotto dalla sorgente da 60 dB).

 

NOTA: non si ritiene necessario spiegare su questo documento come si effettuano le somme di intensità sonore espresse in dB.